GETTING MY COSA SUCCEDE DOPO LA DENUNCIA TO WORK

Getting My cosa succede dopo la denuncia To Work

Getting My cosa succede dopo la denuncia To Work

Blog Article

In Italia, la querela penale è un atto formale che permette di procedere con un’azione legale contro qualcuno che si ritiene responsabile di un crimine.

È il caso della art 477 codice penale carta di identità, sebbene siano suoi equipollenti anche il passaporto e la patente di guida.

La diversa qualità soggettiva tra gli autori si ripercuote su alcuni aspetti della disciplina: infatti, mentre for every i privati presentare la denuncia ha natura facoltativa; nel caso di soggetti qualificati è, invece, sempre obbligatoria e purchè il reato sia stato appreso nel corso dell’esercizio della propria funzione.

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere appear stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on the net sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

, a fascinating attribute in the exhibition: ornamented capitals prior to now, letters as ornaments inside the present.

Un modo è quello di chiedere a un amico o a un familiare se conoscono qualcuno che possa aiutarvi, ma dovete sempre accertarvi ed essere sicuri che l’avvocato sia davvero qualificato ed esperto.

Se è vero, infatti, che è fondamentale descrivere il fatto con minuzia di particolari, è altrettanto vero che è utile allegare all’atto il maggior numero di elementi di demonstrate.

La differenza sostanziale tra la denuncia e la querela è che mentre quest'ultima può essere proposta solo dalla persona offesa, la prima può essere presentata da chiunque e non deve contenere una manifestazione di volontà, essendo sufficiente soltanto la notizia del fatto di reato (art. 330 c.p.). 

Ulteriore caratteristica della querela è dettata dalla possibilità di remissione [ritiro della querela]. A differenza della denuncia – infatti – la querela essendo manifestazione della volontà di un privato di procedere contro un altro privato for each casi di minore gravità può essere revocata in qualsiasi momento, anche a giudizio già instaurato [con delle eccezioni previste dalla legge, advertisement esempio nei casi di violenza sessuale o di maltrattamenti in famiglia].

Nella maggior parte dei casi, la denuncia penale può essere presentata da qualsiasi persona che abbia subito un reato o abbia assistito alla commissione di un reato.

In quest’ultimo caso, il cittadino – recatosi presso la Procura oppure in Questura – sottoscriverà il verbale di ricezione redatto.

In caso di querela penale, la prima cosa da fare è rivolgersi advert un avvocato for each valutare la situazione e decidere la strategia migliore.

In conclusione, sia la denuncia che la querela sono strumenti legali fondamentali per garantire che i reati non rimangano impuniti.

È un atto irrevocabile, che deve intervenire prima che la querela sia stata proposta (in caso contrario, si tratterebbe di remissione di querela): per esempio, si pensi al caso in cui la persona offesa e l’autore del fatto si siano accordati for every una composizione bonaria della vicenda, for every cui l’avente diritto rinunci a sporgere querela dietro risarcimento del danno patito.

Report this page